RSS
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Turismo

Costa Balenee e il Santuario dei Cetacei

Fin da tempi antichissimi, il nostro mare era popolato da balene e delfini, i romani chiamavano la costa ligure “costa balenee”, la costa delle balene. In un triangolo di mare che si estende lungo le coste della Provenza, della Liguria, della Toscana e che ha il suo apice in Corsica, abbiamo la più alta concentrazione…

Continua

Un oasi ecosostenibile nel mare di Savona

Passeggiando sulla battigia con le amiche, sotto il raro sole di questa estate, viene il momento in cui si ha bisogno di una sosta. La prima rotonda, incontrata sul cammino, è di solito la meta. Varia sempre, a seconda del punto in cui proprio  non riusciamo a proseguire, se prima non beviamo qualcosa di fresco!…

Continua

Laltromare : lo Scaletto senza scalini

Lo Scaletto delle Fornaci è una delle spiagge libere più frequentate del litorale savonese. Le barche, si usa anche definire la piccola spiaggia di fronte alla Villa De’ Mari. “Le baracche”, veniva anche definito questo tratto di spiaggia, per la manciata di piccole costruzioni di legno costruite sella sabbia. Da qualche anno, in seguito ai…

Continua

Natarella Beach: la spiaggia libera attrezzata

A ridosso dell’alto muro di cinta dell’antica Villa Zanelli, una struttura semplice accoglie da alcuni anni i savonesi che preferiscono questa zona del litorale per la stagione balneare. Si tratta dei “Natarella Beach”, la spiaggia libera attrezzata. L’ingresso alla spiaggia è gratuito. La gestione offre la possibilità di noleggiare lettini. Il noleggio per un giorno…

Continua

Savona Bandiera Blu

Anche quest’anno Savona conferma la sua Bandiera Blu per la spiaggia delle Fornaci e, nella categoria approdi per la Vecchia Darsena. Le Bandiere Blu vengono assegnate dalla FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale),  e con grande orgoglio la provincia di Savona  è  la provincia ligure con il maggior numero di riconoscimenti, leader in Italia e nella stessa Liguria.…

Continua