RSS
TwitterFacebookPinterestGoogle+

Cultura

Il futuro in bianco e nero

Affiorano nei discorsi tra amici, sui social e altri messi di comnicazione, immagini, ricordi di un tempo passato. Che poi tanto passato non è. Si tratta a volte solo di trenta anni. Che sono un soffio di Tempo. Ma in questo Tempo che si sta polverizzando sotto la pressione di un Mondo nuovo, trenta anni…

Continua

Meri Larghero, la Savonese che fa parlare le Pietre

Mery Larghero : la savonese che fa parlare le pietre. Cogliendo particolarità e suggestioni in forme per i più casuali. Pietre levigate dal mare. Scolpite dalle onde e dal vento.  Parti del suo essere nascosto e misterioso.. Pezzi di muri  creati  dall’uomo, superstiti  muti di chissà quali costruzioni e distruzioni. Hanno un’anima, le pietre. E solo…

Continua

La Processione d’Inverno di Imelda

In questo periodo dell’anno, siamo assorbiti dai preparativi per le Feste Natalizie. Albero o Presepe? O forse entrambi? Mentre siamo assorti in questi pensieri, non ci rendiamo magari conto che stiamo così cercando di ritrovare il filo perso di fronte agli avvenimenti del Mondo. Come continuare ad avere fede nell’Umanità? Come credere ancora nell’Amore? Sì,…

Continua

Euterpiani sul Pianeta Savona…il ritorno!!!

Cosa davvero conosciamo, noi savonesi, di Savona? In questi tempi confusi, emerge in ogni campo la nostalgia. Il nostro sguardo si rivolge indietro, dove tutto appare chiaro  e confortante. Perché sappiamo come, quel pezzo di vita, della nostra storia, è andato a finire. Non avendo più certezze nel presente, ma desiderandole con intensità, le andiamo…

Continua

Il Professor Massimiliano Rosso: un Oceano di possibilità per Savona!

Incontriamo Massimiliano Rosso, Ricercatore Capo Progetto e Responsabile delle Campagne di mare alla Fondazione CIMA (Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale) e Docente presso il Campus Universitario di Savona. Professor Massimiliano Rosso, cosa ha determinato la sua scelta circa il tipo di studi da intraprendere? Forse la mia…rovina! E’ stato Piero Angela! Da bambino non mi…

Continua

Gli Affreschi della Chiesa di San Giacomo nella Tesi di Milena Anfosso

Il Gruppo degli Ostinati organizza, con il Patrocinio del Comune di Savona e la collaborazione dell’Unione Industriali, la Settimana della Bellezza. Dal 16 al 21 marzo i savonesi che lo vorranno potranno conoscere il valore e l’importanza di un monumento di grande rilevanza artistica per Savona. Milena Anfosso, nostra giovane concittadina, ha scritto la sua…

Continua

Imelda Bassanello: un cammino dentro Savona

Nel silenzio della muta ostinazione ligure ad una quasi feroce riservatezza, cammina un’artista vicentina che non si arrende mai: Imelda Bassanello.    Signora Bassanello, cosa l’ ha portata a vivere nella nostra città? Stare ferma non  mi è mai piaciuto. Non amo i recinti e non amo vedere me stessa dentro un recinto. E’ la…

Continua

Pigiama Reading… a che serve leggere?

Leggere serve? Già il verbo prima del punto interrogativo, pone l’accento su come è vista la lettura oggi. Come sono viste tutte le attività che non sono finalizzate ad uno scopo, diciamo così, concreto, all’interno dei programmi scolastici. Sembra che leggere sia un atto poco tangibile, senza un fine preciso, in una parola inconcludente. Una…

Continua